Per scoprire tutte le novità in anteprima e rendere la tua esperienza esclusiva scarica l’App ufficiale di Marco Mengoni.

scarica l'app ufficiale

Buon Vento, Atlantico!

Tre giorni di navigazione ininterrotta

Siamo salpati il 29 novembre, di mattina molto presto: erano solo le 2 di notte quando l'Atlantico Fest cominciava dalla Stazione Centrale di Milano, con uno show-case tutto blu: è stato qui che Marco ha presentato per la prima volta live alcuni dei brani contenuti in ATLANTICO, il suo nuovo progetto musicale, il protagonista dei tre giorni di festival che ha riempito Milano di cose belle.

Poesia, musica, danza, pittura, scultura... e chi più ne ha più ne metta: quel “Ce n’è bellezza, guarda bene” in questi tre giorni ha trovato la sua espressione più concreta.

"Attraversa la musica" è stato l'invito che Marco ha rivolto a tutte le persone che hanno resa viva questa festa, le migliaia che hanno visitato la collettiva in Torre Velasca e che hanno ballato e cantato sulle Onde Alternative delle live session.

Al timone di questo Atlantico Fest un'idea forte: rendere la musica un momento di concreto impegno per la vita di tutti noi. Così sono saliti a bordo National Geographic con la campagna Planet or Plastic con gli ospiti delle Atlantico Breakfast all'Ostello Bello, e con SOUP, la mostra di Mandy Barker; e il progetto solidale Casa Chiaravalle, la casa di accoglienza per donne vittime di violenza che ha bisogno di aiuto e anche di un pozzo (cliccate QUI per le donazioni).

 

Compagni di questo viaggio anche gli ospiti della Triennale: Edoardo De Angelis con il suo messaggio di speranza, e Stefano Boeri, con tutta la bellezza delle sue forme architettoniche.

Ancora bellezza, questa volta unita alla tecnologia, nell'incontro all'Apple Store su questa app che state leggendo: le idee nate in piazza Liberty sono nuove rotte per nuovi viaggi.

Bellezza in ogni forma, inclusa quella scritta, libri messi a disposizione di tutti nell'installazione di IBSit di piazza Duse.

Tre giorni intensi anche per gli studenti delle università IED, NABA e Politecnico, che hanno realizzato bellissime opere per l'asta in favore di Casa Chiaravalle, trasformando in colori e arte le nuove tracce dell’album di Marco.

Tanti i ringraziamenti doverosi, primo tra tutti quello al Comune di Milano e al suo Sindaco Beppe Sala, il padrone di casa; a Punk for Business, l'organizzatore della produzione degli show, a Grandi Stazioni che ci ha concesso di partire dalla location più suggestiva.

 

 

Grazie ai Selton, agli Ex-Otago, a Francesca Michielin, a Lemandorle, a Denis Renee e ai Bamboo per aver suonato le loro Onde Alternative; grazie a tutti gli artisti che hanno animato le 13 stanze di Torre Velasca permettendo a tutti di attraversare per davvero la musica.

Ma soprattutto grazie a voi che avete partecipato, a Milano o anche guardando le dirette streaming sulla pagina Facebook o su Instagram: siete voi gli ammiragli di questo viaggio!

 

Per non dimenticare nessuno...

 

ATLANTICO FEST è stato patrocinato dal Comune di Milano, promosso da No Comment Opificio Musicale e Latarma Management, prodotto da Sony Music e Live Nation Italia in collaborazione con Punk For Business, agenzia di eventi parte di Worldwide Shows Corporation, che ne ha curato anche la produzione esecutiva. Main partner dell’evento: Torre Velasca/Urban Up. Media partner: National Geographic e charity partner Casa Chiaravalle. Partner tecnici: Marley, Loreto Print, Special Lab, Espolon (brand Campari), ZampeDiverse, PhEST, Domux Home e PCUP Si ringraziano gli sponsor Trivellato, Ibs, Levis, Oro Saiwa, MSC Crociere e le location La Triennale di Milano, Ostello Bello Grande, Naba, Ied e Politecnico.